newcleo Acquisition Branding
L’obiettivo è stato quello di mantenere alti gli standard del Brand, comunicare i suoi valori, la professionalità e la coesione sia verso l’esterno che all’interno delle aziende stesse.
Credits
Art Direction & Brand Strategy: Marta Grillo
"Un approccio modulabile, che mantenga l'identità e la storicità dei brand acquisiti"
ANALISI
La fase di analisi è stata indispensabile per definire gli elementi chiave del logo newcleo in relazione a quelli delle aziende acquisite.
Studiando la costruzione del Pay-off originale è stato possibile definire le linee guida e le griglie di costruzione necessarie per i restyling.
ART DIRECTION & brand strategy
L’approccio strategico scelto per la creazione dei nuovi loghi tende a conservare la storia dei singoli Brand integrandoli con la visual identity di newcleo.
Si è deciso di mantenere invariati (o leggermente ottimizzati) i logotipi, aggiungendo un Pay-off uguale per tutte le aziende, in modo da evidenziarne l’appartenenza al gruppo.
La linea dal taglio diagonale, tipica di newcleo, diventa così il nuovo elemento distintivo dei Brand, suggerendo, grazie allo slancio visivo, un’idea di percorso, evoluzione e futuro. L’adattabilità di questo elemento permette inoltre un approccio modulabile e facilmente scalabile.
Dal punto di vista cromatico la scelta è stata quella di integrare totalmente la palette originaria rispettando le sue gerarchie. Il colore, fondamentale nella comunicazione della startup, diventa il connettore che definisce l’identità del gruppo.