Gabriella Giardi / DIAPHANUM
INFO & DETTAGLI
-
BE.POLAR Studio
Via Valprato 68, Torino - Dal 19/10/2023 al 21/10/2023
- Giovedì h 18-22; Venerdì h 17-22; Sabato h 10-19
- Vernissage: Giovedì 19/10/2023 h. 18
L’inaugurazione sarà accompagnata dalla presentazione di Andrea Terranova, docente di Cultura Visiva.
19 / 21
ottobre 2023
Una ricerca pittorica attraverso le trasparenze e le reti invisibili che ci connettono con il mondo delle cose e dei sentimenti.
Diafano è una trama ineguale, un processo in divenire che si interpone tra l’osservatore e l’oggetto osservato, che nasconde e allo stesso tempo lascia trapelare. Lo sguardo si fa strada attraverso la materia: aria, acqua, vetro. Il vetro di piccoli mondi incantati in cui perdersi e ricordare.
Biglie con infiniti giochi di luce e colori, pianeti in un universo senza confini. Strumenti di gioco e di sogno. Piccole sfere colorate con un forte potere seduttivo che percorre la storia dell’uomo fin dalla più remota antichità.
Allestimento & art direction
note biografiche
Gabriella Giardi, classe 1962. Affianca l’attività professionale e gli studi universitari in filosofia e analisi dei linguaggi naturali alla passione per l’arte e la pittura.
Inizia la sua attività artistica nel 2001 frequentando a Torino l’Atelier Ricerche Visive di Carlo Giaccone e Marco Longo, di cui è tutt’ora allieva. Approfondisce la conoscenza dei materiali con il workshop di affresco curato da Marco Longo nel 2003 e il laboratorio annuale di trompe l’oeil del 2004 con l’architetto Roberto Todeschini.
Partecipa nel corso degli anni a mostre collettive e presenta alcuni suoi lavori nella personale Sinantesi del 2019.
La ricerca di soluzioni pittoriche e la personale sensibilità nei confronti delle trasparenze l’hanno portata a coltivare la pittura ad olio, che è diventata la tecnica prevalente di espressione artistica.
CREDITS
A cura di:
BE.POLAR Studio
Art Direction & Graphic Design:
Marta Grillo
Photography:
Diego Dominici